Carico...

# MARCHI

Marchi

Il marchio è un segno distintivo dell’impresa ed ha la funzione di identificare e contraddistinguere i prodotti e/o i servizi che questa fornisce, da quelli di altre imprese. Dunque esso svolge innanzitutto una funzione individualizzante e distintiva, consentendo di associare un prodotto od un servizio ad un determinato imprenditore. Il marchio rappresenta, altresì, una delle forme di comunicazione più forti ed immediate e gioca un ruolo molto rilevante nel condizionare le scelte dei consumatori, in forza della sua capacità di richiamare gli aspetti caratterizzanti di un determinato prodotto e/o servizio, garantendone indirettamente una certa qualità.

La registrazione di un marchio conferisce al suo titolare il diritto di esclusiva all’uso dello stesso per distinguere i propri prodotti e/o servizi e di vietarne l’uso da parte di altri soggetti per prodotti e/o servizi identici e/o simili e/o affini. Tale diritto potrà essere rinnovato ogni 10 anni senza limiti di tempo. La tutela giuridica attraverso un marchio è perciò molto importante per l’immagine dell’azienda e la reputazione dell’attività e dei prodotti e servizi, per sfruttare in sicurezza e autorevolezza le opportunità dei mercati e valorizzare gli investimenti.

La consulenza da noi fornita spazia dalla valutazione del carattere distintivo del segno in esame, alla consulenza strategica in materia di protezione del marchio, al deposito del titolo a livello italiano, europeo ed internazionale. La nostra consulenza si estende anche a tutte le attività proprie della proprietà industriale sia ante deposito, come lo studio della migliore strategia di deposito e/o di analisi di diritti preesistenti, sia post deposito con le analisi derivanti anche dalle attività di sorveglianza per la tutela del marchio e di mantenimento dei titoli da un punto di vista amministrativo.