Carico...

DISEGNI E MODELLI

Disegni e modelli

Se un’impresa riesce a distinguersi dalla concorrenza attraverso un design originale, può acquisire un decisivo vantaggio di mercato. Tutelando il design attraverso i diritti di proprietà industriale, quali i disegni e modelli, è possibile rafforzare questo vantaggio competitivo. I disegni e modelli registrati, in quanto beni immateriali, incrementano il valore di un’impresa e rafforzano la sua posizione di mercato. Il design può essere protetto legalmente in diversi modi. La protezione più completa è rappresentata dalla registrazione come diritto di proprietà industriale.

I disegni e modelli sono quei diritti di proprietà industriale che la legge prevede espressamente a tutela della forma di espressione dei prodotti. Attraverso un disegno o modello è possibile proteggere l‘aspetto di un prodotto o di una sua parte, come risulta in particolare dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale, dei materiali di cui è composto, come pure dal suo ornamento.

La consulenza che forniamo spazia dalla valutazione della proteggibilità di un disegno o modello, al deposito di titoli a livello Europeo, Italiano ed Internazionale, all'analisi della strategia di deposito che mira, non solo ad ottimizzare la tutela in ambito territoriale, ma anche a limitare le procedure di concessione che per alcuni stati sono particolarmente onerose ed al mantenimento dei titoli post registrazione.