CONTENZIOSO e CONTRATTUALISTICA
Contenzioso e Contrattualistica
Per tutelare il valore dei titoli di proprietà industriale (principalmente marchi, brevetti e disegni e modelli) è necessario difenderli da qualsiasi tentativo di contraffazione, diluizione e usurpazione.
Nella maggioranza dei casi è sufficiente agire tempestivamente in via stragiudiziale, ad esempio con una lettera di diffida, spesso è possibile agire in via amministrativa, a volte può rivelarsi necessario adire l’autorità giudiziare. In ogni caso, questi interventi è preferibile effettuarli tramite professionisti e legali specializzati in diritto della proprietà intellettuale, che abbiano la capacità e l’esperienza per gestire ciascuna situazione tenendo conto che nessuna è di fatto identica all’altra.
A tal proposito offriamo assistenza in giudizio sia a livello nazionale che a livello internazionale, compresa quella innanzi alle corti arbitrali, nei procedimenti di opposizione alle domande di registrazione di marchi e di invalidità. La nostra rete di contatti consente al Cliente di essere tutelato fino all’ultimo grado di giudizio in Italia ed all’Estero.
Per quanto riguarda la contrattualistica la nostra consulenza si basa sulla consapevolezza che l’opportuna redazione di un contratto possa evitare eventuali controversie future in materia di licenze, riservatezza, forniture, etc.
Ci occupiamo di negoziazione e redazione di contrattualistica specialistica finalizzata allo sfruttamento commerciale dei beni immateriali e in particolare di redazione di pareri e consulenza stragiudiziale. Predisponiamo diverse tipologie di contratti: contratti di licenza e cessione per marchi, brevetti e disegni e modelli, trasferimento e licenza di titoli e diritti di Proprietà Intellettuale.