Carico...

# BREVETTI

Brevetti

Un brevetto è un titolo legale, concesso dallo Stato, che conferisce al suo titolare un monopolio di durata limitata, di massimo 20 anni. Consiste nel diritto esclusivo di realizzare, di fare realizzare da altri, di usare e di offrire in commercio il trovato oggetto del brevetto stesso.

I presupposti perché un trovato possa essere protetto dal diritto esclusivo di privativa conferito dal brevetto sono: la novità (nel senso che il trovato non deve già essere presente nella tecnica nota), l’originalità (nel senso che esso deve essere il risultato di uno sforzo inventivo e non della mera applicazione di misure ovvie alla normale portata del tecnico esperto del ramo), l’industrialità (nel senso che deve essere atto ad essere prodotto in forma industriale e in modo ripetitivo), e la liceità (nel senso che il trovato non deve offendere consolidati principi morali, ed essere in violazione di speciali norme riguardanti specificatamente la biologia e la vita del genere umano).

Con il brevetto è possibile tutelare un’invenzione: un nuovo prodotto o un processo che risolve un problema tecnico in modo originale attribuendo il diritto di vietare ai concorrenti di attuare l’invenzione nei Paesi dove è stato concesso o riconosciuto. Tale diritto di esclusiva conferito dal brevetto è circoscritto al territorio dello Stato che lo concede: pertanto il brevetto va richiesto in ciascuno degli Stati in cui si vuole ottenerne la protezione.

La consulenza fornita dalla Cavattoni-Raimondi spazia dalla valutazione della brevettabilità di qualunque innovazione o nuova soluzione tecnica, alla stesura di domande di brevetto per invenzioni industriali e modelli di utilità, all’assistenza nelle pratiche per l’estensione all’estero fino alla concessione, all'assistenza ai Clienti nelle fasi di prosecution amministrative delle opposizioni sia attive sia passive, nonché nella redazione dei FTO (Freedom To Operate) così come nelle analisi di strategia pre-brevettuale e nel mantenimento del titolo post registrazione.

Sempre in relazione ai brevetti la nostra struttura esegue accurate traduzioni da domande esterne o brevetti europei concessi per il deposito o la convalida in Italia.